CPU

Intel Core i9 al debutto con 18 core

La conferenza stampa di Intel al Computex 2017 di Tapei ha visto l'annuncio ufficiale delle nuove CPU Core i9, Core i7 e Core i5 con la X-Series fino a 18 core.

Durante la conferenza stampa di Intel all’evento Computex 2017 di Taipei sono state annunciate le nuove CPU ed in particolar modo il nuovo processore top di gamma Intel Core i9 Extreme Edition modello i9-7980EX che include 18 core. Definito il primo processore teraflop per PC Desktop.

La gamma Intel Core serie X si compone anche di altri processori che puntano ad offrire ottime prestazioni.

I modelli sono basati su architetture differenti note con i nomi di Skylake X e Kaby Lake X.

Entrando nel dettaglio dei modelli Intel ha presentato due processori Kaby Lake X, modelli Core i7-7740X e Core i5-7640X entrambi con architettura quad core e controller memoria dual channel DDR4-2666, mentre i modelli basati su architettura Skylake X sono dotati di controller memoria quad channel DDR4-2666 e caratterizzati da un numero di core che parte da un minimo di 6 e arriva al valore record di 18 nella proposta top di gamma.

La tabella delle specifiche tecniche

Dalla tabella è possibile visualizzare che per quanto riguarda i processori da 10 core in poi, Intel ha scelto il Core i9 e non son state ancora definite tutte le specifiche tecniche della fascia più alta del mercato ma soltanto le indicazioni sui prezzi. Intel ha come obiettivo quello di bilanciare l’offerta di Ryzen Threadripper AMD che presenta CPU dotate al proprio interno ben 16 core con le CPU Core i9 capaci di ottenere prestazioni più elevate ed una frequenza di clock superiore.

Gli utenti che utilizzeranno un numero molto diverso di applicazioni aperte in modo contemporaneo potranno sfruttare bene tutti i core al massimo delle potenzialità.

Condividi Questo Articolo

Send this to a friend