PREMIAZIONE

Premio ricevuto come impresa marchigiana che valorizza il talento femminile

Linea Ufficio è tra le 6 imprese marchigiane premiate da Intesa Sanpaolo e la Fondazione Bellisario grazie all’attuazione di politiche concrete e innovative nel campo della parità di genere.

Coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative: è questo il principale obiettivo del premio “Women Value Company 2017-Intesa Sanpaolo”, istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo. Il riconoscimento è riservato alle piccole e medie imprese che si distinguono nel campo della parità di genere, in virtù dell’attuazione di politiche e strategie volte a garantire pari opportunità e riconoscimenti di carriera.

Qualche mese fa, si è concluso il processo di autocandidatura dove sono stati analizzati i requisiti di circa 600 imprese: il 55% si è classificato come “PMI eccellenti”, il 47% è a conduzione femminile di cui quasi la metà attua politiche di conciliazione vita-lavoro. Coloro che hanno superato la selezione sono soltanto 111 aziende e a Bologna presso la Sala dei Cento di Carisbo, Linea Ufficio è stata invitata all’incontro con 29 imprese selezionate in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana e Umbria per ricevere il premio come azienda vincitrice per le marche.

Le Marche registrano un tasso di attività femminile del 61,7% (media italiana 55,2%), confermandosi così territorio di buone pratiche in termini di contributo dell’occupazione femminile alla crescita. Le imprese femminili nelle Marche sono oltre 39.400, il 22,9% del totale.

Si resta ora in attesa di conoscere il nome delle 2 imprese, una piccola e una di media dimensioni, che saranno proclamate vincitrici il 16 giugno a Roma nel corso della XXIX edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne ad alta quota”.

Nella giornata di oggi Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario scrive i ringraziamenti a Linea Ufficio: “Spero davvero e vivamente che le vostre iniziative a favore delle donne e della famiglia possano rafforzarsi, anche grazie ad una nuova sinergia e collaborazione con la Fondazione Bellisario. Come ho avuto modo di dirvi nel corso dell’incontro, siamo un network che raccoglie migliaia di manager, imprenditrici, professioniste ed è da sempre la prima linea per valorizzare i talenti al femminile, per sostenere le donne nei loro percorsi professionali, per favorire una cultura che vede le donne e le loro Aziende come risorsa dell’economia e della società. Le PMI come la vostra rappresentano la vera sfida e risorsa per la crescita e il cambiamento. Per questo il premio Women Value Company è dedicato a Voi: contiamo sia non solo un modo per premiare e valorizzare il Vostro impegno ma l’inizio di un percorso da compiere insieme!”.

Condividi Questo Articolo

Send this to a friend