INCENTIVI IMPRESA

Arrivano i voucher digitalizzazione per acquistare hardware e software

Voucher digitalizzazione PMI: contributi fino a 10.000 euro per l'acquisto di hardware, software e servizi specialistici. Scopri cos'è, cosa finanzia e come funziona.

Il MISE, Ministero dello sviluppo economico, informa che dal 15 gennaio 2018 sarà possibile iniziare la compilazione della domanda per le PMI per richiedere i voucher digitalizzazione. L’invio della domanda potrà essere effettuato dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 in riferimento all’acquisto di hardware, software e servizi specialistici.

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della delibera CIPE del 10 luglio 2017 n.47 è stata completata e ripartita su base regionale la dotazione finanziaria del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020 – voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (articolo 6 del decreto-legge n.145/2013, convertito dalla legge n.9/2014).

La somma, 100 milioni di euro è ripartita tra le Regioni in misura proporzionale al numero delle imprese registrate presso le Camere di commercio operanti nelle singole Regioni.

Lo scopo è quello di promuovere interventi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: COS’E’

Si tratta di una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese tramite la concessione di un contributo Voucher di importo non superiore a 10.000 euro a fondo perduto, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

COSA FINANZIA

Il Voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici che consentano di:

– Migliorare l’efficienza aziendale;

– Modernizzare l’organizzazione del lavoro mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;

– Sviluppare soluzioni e-commerce;

– Fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante tecnologia satellitare;

– Realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla pubblicazione sul sito web del Ministero della conferma dell’importo del voucher.

COME FUNZIONA

Con il decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite procedura informatica che sarà resa disponibile su www.mise.gov.it a partire dalle ore 10:00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17:00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà però possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata. Da quel momento le imprese beneficiarie avranno 6 mesi di tempo per affrontare le spese che hanno detto di voler sostenere nella domanda di ammissione. Cosa interessante è la volontà di finanziare tutte le imprese che avranno fatto domanda e sarà ininfluente il giorno dell’invio della domanda, purché rientri nel periodo indicato (30 gennaio – 9 febbraio).

L’erogazione del contributo avverrà generalmente entro 90 giorni dal caricamento della fatture quietanzate che rispettano il piano indicato nella domanda. Il caricamento delle fatture dovrà essere effettuato nella stessa area personale del sito www.mise.gov.it dove è avvenuto il caricamento della domanda. E’ importante utilizzare sempre lo stesso conto corrente nel pagamento della fatture perché sarà utilizzato per ricevere il contributo.

Nel caso in cui l’importo complessivo dei voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procederà al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria.

Linea Ufficio può supportarti nella compilazione della domanda e nella consulenza finalizzata alla scelta di hardware, software e servizi per la digitalizzazione della tua impresa.

Condividi Questo Articolo

Per maggiori informazioni sui voucher per la digitalizzazione, lascia qui i tuoi dati

Send this to a friend